lunedì 20 dicembre 2010

....CAMPIONE ITALIANO....!

Foto Maurizio Gai

Sono passati diciasette anni dal mio primo titolo Italiano conquistato nel 1993 a Padova, ma ogni volta che riesco ad impormi nella gara regina a livello Nazionale è sempre un emozione fortissima...!
Semifinale- foto A.Gnerro
E' stato così anche questa volta a Torino, sabato scorso, dove sono riuscito a centrare il mio OTTAVO titolo di Campione Italiano difendendo i successi conquistati negli ultimi due anni a Valdagno (VI),ed imponendomi davanti a Silvio Reffo e Donato Lella.
La gara inizia con la disputa della semifinale , al mattino, su un bella ed intensa via proposta dai tracciatori Alberto “Doktor” Gnerro e dal tirocinante Alessandro Cesano, con Stefano Ghisolfi unico a centrare il Top.
Semifinale - foto A.Gnerro
E' bravo l'atleta di casa a chiudere la via con buon margine e leggerezza  sfruttando l'ottimo livello raggiunto ed il fatto di gareggiare sulle pareti di casa e sede dei suoi abituali allenamenti; alle sue spalle Donato Lella in versione super che raggiunge gli ultimi appigli della via con una padronanza e sicurezza degne di nota; al terzo posto, a precedere tutta la lunga truppa dei giovani nazionali ,arrivo io con una prestazione un'po' contratta e non molto soddisfacente, ma che non fa altro che caricarmi e motivarmi per cercare il riscatto nell'atto finale previsto la sera stessa.
Passo l'attesa in compagnia di Silvio, Sara e Stefan, con cui condivido un Coca light ed una pizza di mezzogiorno ,sarà davvero un ottima e tranquilla compagnia prima di rinchiudermi nuovamente per l'ultimo isolamento di giornata.
Finale - foto Maurizio Gai
In finale parto per terz 'ultimo e capisco subito che nessuno fino a quel momento a raggiunto il TOP ...quando tocca a me sono molto carico e convito a vendere cara la pelle, scalo bene , tranquillo, la via è tecnica e regolare con un lungo traverso finale che richiede precisione e gran resistenza.
Grazie ad uno SPLENDIDO PUBBLICO giunto numerosissimo per l'occasione al Plabraccini ed ai fantastici incitamenti di Marzio Nardi, a cui vanno tutti i miei complimenti per la bellissima organizzazione e per il suo incredibile effetto speaker, mi motivo appiglio dopo appiglio fino alla difficile ed intensa sequenza di sette movimenti finali della via, in perfetto stile Gnerro, con cui riesco a fare la differenza su tutti gli altri lanciando e tenendo solo per pochi secondi il Top finale...bellissimo!!
Sapevo, prima di partire per questa ennesima sfida, di non essere perfettamente allenato e con qualche problema fisico, di gareggiare su una struttura su cui non avevo mai avuto modo di arrampicare, ma sono entusiasta di come sono riuscito ad arrampicare e a dare il 100% di me stesso facendo accrescere ulteriormente la mia gioia e soddisfazione per un risultato in cui ho creduto fino alla fine...
Finale - Foto Maurizio Gai
Al secondo posto Silvio Reffo, davvero molto bravo ed a cui auguro di riuscire ad esprimere il proprio potenziale anche a livelli internazionali, terzo un grande Donato Lella che completa il podio dall'alto dei suoi 45 anni...

La gara femminile sarà dominata dalla “solita” Jenny Lavarda che non si lascia scappare l'occasione di portare a casa l'ennesimo titolo Nazionale...un peccato per quanto mi riguarda , la prestazione di Sara Avoscan , atleta forte e talentuosa che seguo con consigli ed allenamenti negli ultimi due anni, che ha pagato in questa occasione un calo di forma sia fisico ma sopratutto mentale degli ultimi mesi . Avrà modo e talento per rifarsi nei prossimi anni!
Dopo la  cronaca vorrei ringraziare tutti quelli che hanno contribuito al mio successo, la mia famiglia , mia moglie Claudia e le mie piccole figlie che sopportano ancora la mia infinita voglia di scalata.
Luca “Storo”, Giovanni “Vizzo”, Ruggero “Ruggi” il mitico Michele Ossi tutti ottimi motivatori nei momenti difficili e compagni di scalate nei pochi ma intensi momenti  che ormai riesco a concedermi tra un impegno lavorativo e familiare …
Adesso mi aspetta un periodo di riposo per cercare di sistemare al meglio la mia spalla sinistra a cui devo del riposo e delle cure per poter ripartire l'anno prossimo più motivato e voglioso che mai!!

Luca.


Classifiche e foto su blogsidezone.blogspot.com





BUON NATALE E BUON ANNO A TUTTI!